Icke David

Da Ufopedia.

(Reindirizzamento da David Icke)
David Icke.

David Icke (Leicester, 29 aprile 1952) è uno scrittore britannico, tra i più noti autori sulla teoria di complotto che considera i cosiddetti Illuminati alla ricerca del modo di ottenere il controllo totale sul mondo.

Indice

Cenni biografici

Icke, originario delle Midlands inglesi, naque in una famiglia operaia, e trascorse la sua giovinezza in una casa popolare, in condizioni disagiate.

Non concluse gli studi per giocare a calcio per il Coventry City F.C. e successivamente con il Hereford United, in cui ottenne il ruolo di portiere.

Nel 1973, a 21 anni, fu costretto a ritirarsi dall'attività sportiva a causa dell'artrite e di alcuni infortuni che ne compromisero la carriera.

Trovato lavoro in un gionale locale a Leicester divenne reporter, per poi trasferirsi dapprima in una radio locale, poi in una rete televisiva regionale e infine in una nazionale.

Chiamato alla BBC come telecronista calcistico, lavorò per diversi anni nella redazione sportiva dell'emittente.

Lasciata la BBC, divenne attivista del partito Partito Verde Britannico, raggiungendo in breve la posizione di portavoce nazionale.

Nel marzo del 1990, Icke affermò di aver ricevuto "un messaggio dal mondo spirituale" attraverso una medium. Questa gli avrebbe detto che egli era un guaritore mandato a sanare la Terra, che era stato scelto per il suo coraggio e che era stato indirizzato allo sport per imparare la disciplina. Secondo la visione, avrebbe lasciato la politica e sarebbe divenuto famoso, scrivendo cinque libri in tre anni, finché un giorno ci sarebbe stato un grande terremoto in cui "il mare reclamerà la terra", a causa del cattivo comportamento degli esseri umani che starebbero abusando delle risorse terrestri.

Quando Icke disse alla dirigenza dei Verdi quel che aveva sentito, venne immediatamente espulso dal partito [1]. Iniziò a vestirsi solo di turchese ed in diverse interviste dichiarò di essere Dio o il figlio di Dio.

In un'intervista nello show di Terry Wogan nel 1991, due sue controverse affermazioni (prima si autoproclamò "Figlio della Divinità" e successivamente disse che Gran Bretagna sarebbe stata devastata dalle maree e dai terremoti) furono accolte con risa dal pubblico in studio mentre i giornalisti, con aria a volte ironica a volte preoccupata, si chiedevano se Icke fosse malato di mente. I suoi sostenitori affermano che in realtà stava descrivendo tutti gli esseri umani come figli di Dio, o di un'altra divinità, e che la confusione nacque dal suo sforzo volto a spiegare la propria apoteosi.

Dopo esser stato ampiamente ridicolizzato, scomparve dalla vista pubblica per un breve periodo. Icke stesso scrisse che, per diversi anni non poté camminare lungo la strada senza venire additato e deriso dalla gente, e che tale esperienza lo aiutò a trovare il coraggio di sviluppare le sue idee rettiliane, poiché non temeva più quello che la gente pensava di lui.

« Uno dei miei più grandi timori era quello di essere ridicolizzato dal pubblico come se fossi un bambino. E questo è davvero accaduto. Come presentatore televisivo, ero rispettato. La gente mi riconosceva per strada e mi stringeva la mano, parlandomi in modo educato. Ma una notte, improvvisamente, sono stato trasformato in 'Icke il pazzo' ed ormai non posso più attraversare una via della Gran Bretagna senza essere deriso: questo è un incubo! Mio figlio ne è rimasto devastato psicologicamente in quanto non immaginava che il padre potesse essere considerato ridicolo dall'oggi al domani. »

Dichiarazioni di David Icke [2]

Attualmente egli vive a Ryde, nell'Isola di Wight, dove partecipa occasionalmente a dibattiti pubblici. Alcuni giornali hanno scritto nel 2004 che Icke aveva accettato di partecipare al reality show inglese Grande Fratello per l'edizione 2005, ma successivamente egli smentì tale notizia sostenendo che egli era interessato "al "vero" Grande Fratello e non a qualche operazione commerciale".

Opere complottiste

Gli Illuminati

Icke a partire dagli anni novanta propugnò la sua teoria, secondo cui il mondo sarebbe dominato da una ristretta cerchia di "eletti", che chiama "gli illuminati", legati ai Protocolli dei Savi di Sion, un testo antisemita pubblicato in forma di opuscolo nel 1905.

Icke ha pubblicato quindici libri esponendo le sue opinioni, che sono in genere considerate un insieme di New Age (malgrado le sue smentite) [3], cospirazionismo politico ed apocalittico, mescolate con quello che molti considerano una visione antisemita. Michael Barkun, nel suo studio del 2003 sulla sottocultura della cospirazione, A Culture of Conspiracy: Apocalyptic Visions in Contemporary America, scrive che Icke è "il più fluente degli autori cospirazionisti, e dà ai suoi scritti una chiarezza raramente trovata in testi del genere."

Il cuore delle idee di Icke è la credenza che il mondo sia sotto il controllo di un governo segreto. Nel 1996, nel suo libro ... and the truth will set you free (La verità vi renderà liberi), affermò che questo governo era finanziato da banchieri e affaristi come i Rothschild e Rockefeller, sebbene in seguito abbia chiarito che considera gli ebrei membri della classe dirigente non "ebrei" ma "lucertole". Secondo il giornalista inglese Simon Jones, Icke affermò che:

« La gente comune è indotta in massa a credere che la normale causa degli eventi del mondo siano le conseguenze di forze politiche note, o eventi casuali e incontrollabili. Tuttavia, la storia dell'umanità è manipolata ad ogni livello... Ora potreste chiedervi fino a quali terribili attività questa gente possa arrivare. Icke ha la risposta. Questi individui organizzano incidenti in tutto il mondo, che poi richiedono una risposta dall'opinione pubblica ("bisogna fare qualcosa"), e in cambio permettono a questi potenti di fare qualsiasi cosa questi abbiano desiderato fare sin dall'inizio. »

Dichiarazioni di Icke a Simon Jones [4]

L'aspetto New Age della filosofia di Icke, scrisse Jones, prevede che la gente viva in una "coscienza multidimensionale" e che si dovrebbe abbandonare la falsa esistenza fornita dal governo mondiale, che porterà la gerarchia al collasso.

Icke cita nelle sue opere in particolare la Prima Guerra Mondiale e Seconda Guerra Mondiale,l'Olocausto, l'attentato di Oklahoma City, l'attentato del Volo Pan 103, il conflitto in Bosnia, e gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 come esempi di eventi causati dal "governo segreto".Arrivando addirittura a teorizzare un controllo e una resposabilià da parte di esso sulla maggior parte degli eventi negativi degli ultimi due secoli.

I Rettiliani

Nel 1999, Icke scrisse e pubblicò The Biggest Secret: The Book That Will Change the World, nel quale affermò che il pianeta fosse controllato da un Nuovo Ordine Mondiale, manovrato da una razza di umanoidi rettiliani chiamati la "Fratellanza di Babilonia" ("Babylonian Brotherhood"). Scrisse:

« Le mie ricerche [nota: scritto "resaerch" nel testo originale] suggeriscono che sia da un'altra dimensione, la quarta dimensione inferiore ("lower fourth dimension"), che il controllo e la manipolazione sono orchestrati. Altre persone sanno che è dalla dimensione astrale ("lower astral dimension"), la leggendaria casa dei demoni e delle entità [nota: scritto "antities" nel testo] nei loro rituali di magia nera... »

D. Icke, The Biggest Secret: The Book That Will Change the World

Secondo Icke, il DNA "ibrido rettile-umano" dei rettiliani permetterebbe loro di cambiare dalla forma originaria a quella umana se questi consumano del sangue umano. Icke stese un parallelo con la miniserie TV degli anni ottanta V - Visitors in cui la Terra è conquistata da rettiloidi alieni camuffati da umani.

Il gruppo rettiliano secondo Icke comprenderebbe molti personaggi importanti e in pratica ogni leader mondiale dalla defunta Regina Madre inglese a George H.W. Bush, Bill Clinton, Harold Wilson, Tony Blair, e persino Bob Hope. Queste persone o sono essi stessi rettiliani, o lavorano per loro in quella che Icke chiama "sindrome dalla personalità multipla simile a schiavitù":

« I Rothschild, i Rockefeller, la Famiglia Reale inglese e le famiglie dominanti della politica e dell'economia negli USA e nel resto del mondo vengono dalle STESSE discendenze. Non è perché sono snob, è per mantenere al meglio la loro struttura genetica: il DNA rettiliano-mammifero che gli permette di cambiare forma ("shape-shifting") »

D. Icke

Icke ha scritto che la famiglia Rothschild avrebbe pianificato l'ascesa al potere di Adolf Hitler, e che lo stesso Hitler era un Rothschild [5].

I personaggi-rettilianti, secondo Icke sarebbero dediti a sacrifici umani, avidi di sangue umano e di violenze carnali su dei minorenni,e manipolerebbero la gente con riti satanisti e con ingegneria sociale.

Icke descrisse lo "shape-shifting" come un "Fenomeno riportato da testimoni che hanno visto persone (molto spesso in posizioni di potere) trasformarsi di fronte ai loro occhi, da una forma umana a una forma rettiliana e poi ritornare a quella originale". Secondo Christine Fitzgerald, una confidente della Principessa Diana, Diana stessa credeva che la Famiglia Reale inglese fosse collegata ai rettiliani e che loro stessi fossero in grado di trasformarsi.

Icke da allora ha pubblicato un gran numero di altri testi sugli stessi temi. I suoi ultimi lavori vedono in George W. Bush, anch'egli un rettiloide, uno dei ruoli centrali in quella che Icke definisce la Cospirazione dell'11 settembre ("9/11 conspiracy").

Accuse di antisemitismo

Le teorie di Icke sono state attaccate come antisemite in quanto i suoi argomenti sulla presa del potere rettiliana e i riferimenti a noti banchieri ebrei richiamerebbero le teorie sulle cospirazioni giudaiche.

Icke ha fermamente negato che i suoi "rettili" rappresentino gli Ebrei. "Non sono un antisemita!", ha dichiarato al The Guardian, "Ho grande rispetto per il popolo ebraico" [6].

Egli ha affermato che i rettiliani non siano umani, e quindi nemmeno ebrei, ma "entità extradimensionali" che prendono il controllo delle menti umane. La sua teoria prevede che la "razza bianca" sia la più suscettibile all'influenza rettiliana, e in particolare le persone bianche con gli occhi blu [7].

Ciò nonostante, le affermazioni di Icke a proposito di una organizzazione di banchieri ebrei che avrebbe pianificato l'Olocausto e finanziato l'ascesa di Hitler sono viste come antisemite non solo dai gruppi ebraici, e gli hanno fatto guadagnare il sostegno sia di alcuni gruppi affini al neonazismo, e in particolare Combat 18, un movimento skinhead di portata mondiale.

Icke ha citato numerose pubblicazioni neonaziste e di estrema destra nelle sue pubblicazioni. Simon Jones fa notare che la bibliografia di ... and the truth will set you free contiene The Spotlight, pubblicato originariamente dalla disciolta Liberty Lobby, che Icke definisce "eccellente" e On Target, pubblicato dalla Australian League of Rights, che ha organizzato le conferenze per il negazionista dell'Olocausto David Irving. Jones scrive:

« È facile marchiare David Icke come un uomo confuso ed ignorante, manipolato da estremisti per presentare la loro filosofia in una forma socialmente accettabile. Ma Icke capisce chiaramente le implicazioni delle sue parole. »

Intervista a Icke di Simon Jones [8]

Nel rispondere ad una domanda fattagli durante una delle sue conferenze, Icke disse a Jones:

« Penso che la gente debba avere il diritto di credere, di leggere e di avere accesso a tutte le informazioni, per formarsi una propria opinione su cosa pensare. Se qualcosa non ha senso, e se qualcosa non accade, verrà mostrato come insensato sotto le luci dell'arena pubblica. »

D. Icke a Simon Jones

Nel 1999, i libri di Icke vennero rimossi dai negozi Indigo in tutto l'Ontario, e diverse date del suo tour di conferenze vennero annullate per le proteste del Consiglio ebraico Canadese. La University of Toronto concesse di tenere la conferenza programmata, nonostante la presenza di 70 contestatori, tra cui i rappresentanti del Partito dei Verdi dell'Ontario, al di fuori dell'Hart House Theatre.

Un docente di legge della University of Toronto, il Professor Edward Morgan scrisse il 30 settembre 1999 al rettore dell'università Robert Pritchard:

« Essendo stato coinvolto in un certo numero di importanti casi in Canada relativi a letteratura dell'odio, è mia opinione che questo sia precisamente il tipo di materiale diffamatorio di cui la Corte Suprema si è occupata mettendola al bando nel Codice Criminale. Le pubblicazioni mostrano i classici tratti antisemiti, e sono piene con riferimenti a società segrete che portano avanti cospirazioni globali, condotte da uno stereotipo dell'ebreo manipolatore. Il materiale che ho visto non ha posto sul mercato canadese delle idee! »

Edward Morgan [9]

Sumari Communications, che organizzò il tour, negò le accuse:

« Io contesto la questione antisemita perché la comunità ebrea ha scelto di isolare frasi antisemite nei libri di David che sono a loro volta citazioni da autori ebrei, usate per provare le sue teorie. Nessuno obbliga quella gente a essere qui, ma è importante che lo possano fare. È chiamata libertà, e David non ha nemmeno menzionato gli ebrei nelle sue conferenze. »

Nota ufficiale di Sumari Communications

Il giornalista inglese Louis Theroux, recensendo il lavoro di Jon Ronson Them: Adventures with Extremists, ha chiesto cautela nelle accuse di antisemitismo ad Icke:

« Non solo potrebbe essere ingiusto verso Icke, ma implicando che sia così pericoloso da meritarsi una censura, i censori danno una patina di serietà a idee che sono, diciamocelo, veramente, veramente idiote. »

Louis Theroux

David Icke nella cultura popolare

Il fumettista Mark Millar ha tratto diverse trame e personaggi della serie Marvel Comics "The Ultimates" (una rivisitazione di "The Avengers") dalla visione del mondo di Icke. Nella ricreazione di Thor per un pubblico moderno, Millar ha dato ai lettori un europeo biondo e prestante con vaghi legami a gruppi ambientalisti, che inspiegabilmente insiste di essere l'incarnazione di una divinità nordica. Nel 2005, la serie rimane in bilico su un fatto: se Ultimate Thor (modellato su Icke) sia un pazzo o un dio. Icke ha contribuito involontariamente anche al nome di una razza aliena chiamata Chitauri (noti come Skrulls nella serie Avengers).

Note

1^ Link

2^ Link

3^ Come egli stesso scrive in E la verità vi renderà liberi: Vedo all'interno del movimento New Age elementi che dicono alla gente cosa pensare e cosa fare. Non si tratta di suggerimenti, ma quasi di ordini. Vedo della censura nella New Age, atta a tenere lontano ogni potenziale minaccia ai suoi sempre più numerosi e consistenti dogmi e se le persone che ora si svegliano ad una nuova realtà vengono risucchiate da tutto ciò, una forma di controllo di pensiero rimpiazzerebbe un'altra

4^ Link

5^ Link

6^ Link

7^ Link

8^ Link

9^ Link

Voci correlate

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti