Star Trek

Da Ufopedia.

Logo della serie Star Trek

Star Trek è una serie fantascientifica che ha avuto inizio nel 1966 con una serie televisiva ideata da Gene Roddenberry, divenuta in seguito tra le più popolari nella storia della televisione. Dal successo della prima serie - in larga parte postumo - sono derivate altre cinque serie televisive (di cui una a cartoni animati) e undici pellicole cinematografiche nel corso di quarant'anni (la più recente del 2009) [1].

Star Trek narra delle vicende degli umani del futuro, appartenenti ad una Federazione dei pianeti uniti che riunisce sotto un unico governo numerosi popoli di sistemi stellari diversi, e delle loro avventure nell'esplorazione del cosmo, "alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima" [2].

L'universo fantascientifico di Star Trek con i suoi personaggi è oggi conosciuto in tutto il mondo e ha dato origine ad un fandom senza precedenti [3]. Tutte le serie televisive sono state doppiate in italiano, come pure i film.

A Star Trek sono stati assegnati vari premi [4], tra cui 33 Emmy [5], 5 premi Hugo [6], vari Saturn Award e 10 candidature agli Oscar per i film [4].

Le serie televisive

Le serie prodotte per la televisione sono state (in ordine cronologico di trasmissione):

Star Trek (Star Trek, USA, 1966-1969)
Star Trek - The Next Generation   (Star Trek The Next Generation, USA, 1987-1994)
Star Trek - Deep Space Nine (Star Trek Deep Space Nine, USA, 1993-1999)
Star Trek - Voyager (Star Trek Voyager, USA, 1995-2001)
Star Trek - Enterprise (Star Trek Enterprise, USA, 2001-2005)
Star Trek - Discovery (Star Trek Discovery, USA, 2017-in corso)
Star Trek - Picard (Star Trek Picard, USA, 2020-in corso)

Nel 1978 era inoltre prevista un'altra serie, mai realizzata (Star Trek: Phase II).

I film

Le pellicole cinematografiche di Star Trek sono undici, prodotte dal 1979 al 2009. Il cast protagonista dei primi sei film è quello della serie classica, capitanato da Kirk. Nei quattro film successivi l'equipaggio di Kirk lascia posto a quello della "Next Generation" comandato da Picard. Il settimo film, Generazioni, costituisce il "trait d'union" tra i due differenti cast e li vede entrambi presenti. L'undicesimo film, del 2009, rappresenta invece un reboot della serie classica ambientato in una nuova linea temporale, con un cast completamente rinnovato (tranne Leonard Nimoy che interpreta un cameo nei panni di uno Spock anziano).

Questi i titoli degli undici film prodotti in ordine cronologico di distribuzione (tra parentesi è indicato il titolo originale e l'anno di distribuzione nelle sale degli USA, paese di produzione):

1. Star Trek: Il film (Star Trek: The Motion Picture, 1979)
2. Star Trek II: L'ira di Khan (Star Trek II: The Wrath of Khan, 1982)
3. Star Trek III: Alla ricerca di Spock   (Star Trek III: The Search for Spock, 1984)
4. Rotta verso la Terra (Star Trek IV: The Voyage Home, 1986)
5. Star Trek V: L'ultima frontiera (Star Trek V: The Final Frontier, 1989)
6. Rotta verso l'ignoto (Star Trek VI: The Undiscovered Country, 1991)
7. Generazioni (Star Trek: Generations, 1994)
8. Primo contatto (Star Trek: First Contact, 1996)
9. Star Trek: L'insurrezione (Star Trek: Insurrection, 1998)
10. Star Trek: La nemesi (Star Trek: Nemesis, 2002)
11. Star Trek (Star Trek, 2009)
12. Into Darkness - Star Trek (Star Trek Into Darkness, 2013)
13. Star Trek Beyond (Star Trek Beyond, 2016)

Quattro dei film (il primo, il quarto, il sesto e l'ottavo) hanno ricevuto nel complesso 10 candidature ai Premi Oscar (Academy Awards), senza però riuscire a vincerne uno [4].

L'undicesima pellicola del 2009 è quella che ha realizzato maggiori incassi al cinema (superando il primo film del 1979); quella che ha guadagnato di meno al botteghino è invece la decima, La nemesi [7].

Per quattro film (precisamente il quarto, il sesto, il settimo e l'ottavo) nel titolo italiano è stato tolto il riferimento a Star Trek che invece era presente nel titolo originale. Fu una scelta occasionale del distributore italiano, che aveva come finalità quella di non allontanare il pubblico non appassionato alla serie, scelta che però nelle pellicole seguenti venne accantonata.

Star Trek V: L'ultima frontiera è l'unica pellicola a non essere stata distribuita al cinema in Italia, ma solo trasmessa in televisione e distribuita nel circuito dell'home video. Dato che negli Stati Uniti aveva registrato un successo di pubblico inferiore alle aspettative, fu deciso di non distribuirla nelle sale cinematografiche italiane.

Note

1^ Scheda su Star Trek (film 2009) dell'Internet Movie Database

2^ Frase di apertura della serie classica.

3^ Star Trek Italian Club (STIC), fan club ufficiale italiano

4^ Star Trek's awards and honors, Memory Alpha

5^ Dal 1967 al 2005; il totale delle candidature agli Emmy Award è stato di 155. Sito del premio

6^ Due per la serie originale e due per Star Trek: The Next Generation, a cui va aggiunto un premio speciale per la serie originale assegnato a Gene Roddenberry nel 1968.

7^ Airlock Alpha, che riporta la classifica completa. Confronto effettuato calcolando l'inflazione.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti